“aQustico è mediterraneo, romantico, solare e popolare” L. Aquino
Dopo oltre duecento appuntamenti, prosegue il viaggio live di aQustico, il progetto acustico di Luca Aquino, il suo secondo album pubblicato per l’etichetta di Paolo Fresu (Tùk Music).
aQustico è un progetto discografico all’insegna dell’amore per la melodia, il cantato e il suono, un bland ricercato e godibilissimo, frutto della leggerezza compositiva, a volte sfrontata, del musicista beneventano. Il gusto per il gioco e la ricercatezza espressiva prendono vita attraverso sette brani ideati come brevi suite, come piccoli cortometraggi della memoria, che restituiscono una musica pensata quasi per immagini. In questo lavoro sembrano coesistere tutte le esperienze che Aquino ha vissuto sin dal suo esordio: c’è il Jazz, la sperimentazione, l’amore per le atmosfere nordiche e per quelle balcaniche, la melodia mediterranea.
La voluta mancanza di elettronica è il carattere distintivo di ‘aQustico’ e ciò che segna la maturazione del trombettista beneventano. Il suono contemporaneamente soffiato e intenso, mai come in questo disco si fa voce parlante. Stilisticamente, ci sono rimandi ad altri celebri trombettisti, c’è Rava, c’è Douglas, il maestro e amico Fresu, l’amato Arve Henriksen, ma sono presenti anche Davis, Baker e Hubbard.
L’ascolto di ‘aQustico’ regala il piacere di ‘frasi’ belle, ben scritte e originali. Ardui ‘riff’ Hard Bop e lancinanti Free si accompagnano a soffi delicati e dolci, in una musica composta ed eseguita in modo autentico e quindi vincente, lontana dall’ipocrisia dei facili ammiccamenti e dai virtuosismi. Suo straordinario compagno di viaggio è Carmine Ioanna con la sua fisarmonica.